Eccoci di nuovo qui per un'altra storia da raccontare.
Con il Milan impegnato in Calabria sul difficile campo dello "Scida" di Crotone la nostra rubrica si sposta su un match che non coinvolge i rossoneri.
Crotone-Milan, infatti, non ha alcun precedente (soltanto due sfide ma entrambe giocate al Meazza - 3-1 dopo i supplementari nella Coppa Italia dello scorso anno e 2-1 in rimonta nella sfida del girone di andata).
Per questo motivo abbiamo deciso di raccontare l'ultima vittoria casalinga dell'Atalanta sulla Juventus, un momento storico e di incredibile entusiasmo per tutta la città di Bergamo.
Questa sera all'Atleti Azzurri d'Italia l'Atalanta proverà a chiudere il discorso Europa League cercando di mettere in difficoltà i Campioni d'Italia sperando in un calo di concentrazione in vista della semifinale di Champions League di martedì prossimo contro il Monaco.
Era il 03 Febbraio 2001 e i giovani di Vavassori sono in piena corsa per un piazzamento in Europa (poi sfumato per due punti al termine della stagione) mentra la Juventus allenata da Carlo Ancelotti lotta per la vittoria del campionato con la Roma di Capello.
Una partita indirizzata verso una comoda vittoria ribaltata tra l'entusiasmo dei tifosi nell'ultimo quarto d'ora del secondo tempo con due bellissime reti realizzate da il difensore Lorenzi (appena entrato in campo) e l'attaccante ex-Inter Nicola Ventola.
Ricordo di un sabato sera freddo e di poca voglia di girare per la piazza de mio paesino, ricordo di averla ascoltata alla radio (voce di Bruno Gentili) mentre cercavamo un pub per una buona birra.
Ricordo macchine con clacson sparati a mille dopo la vittoria, importantissima per il prestigio e per la classifica dei neroblù bergamaschi.
La sconfitta costò cara alla Juventus che al termine del campionato arrivò seconda a pochissimi punti di distacco dalla Roma.
E allora, questa sera, #finiràancoracosì?
Occhio ai nomi dei calciatori nelle formazioni, sale la nostalgia!
Sabato 03 Febbraio 2001 - Ore 20:45
Stadio Atleti Azzurri d'Italia, Bergamo
17^ GIORNATA DI CAMPIONATO SERIE A TELECOM ITALIA
Arbitro: Sig. De Santis di Tivoli
Ammoniti: Donati, Lorenzi, Montero, Davids, Kovacevic
ATALANTA BERGAMASCA CALCIO - FC JUVENTUS 2 - 1
'73 M.Paganin (AUT), '75 Lorenzi, '82 Ventola
ATALANTA BC (4-3-2-1) - 22 Pelizzoli - 26 C.Zenoni, 4 M.Paganin ('74 15 Lorenzi), 20 Carrera, 8 Zauri - 19 D.Zenoni, 29 Donati, 28 Berretta - 27 Doni, 3 Morfeo ('90+2 30 Bellini) - 10 Ventola - Allenatore: Giovanni Vavassori.
JUVENTUS FC (3-4-1-2) - 1 Van Der Sar - 3 Paramatti, 13 Iuliano ('60 2 Ferrara), 4 Montero - 7 Pessotto, 20 Tacchinardi, 26 Davids, 23 Zambrotta ('84 25 Brighi) - 21 Zidane - 10 Del Piero ('66 18 Kovacevic), 9 F.Inzaghi - Allenatore: Carlo Ancelotti.
Ecco il video con gli highlights e le interviste della partita
Nessun commento:
Posta un commento